Dichiarazioni Congiunte Incontro Ministri dell’Energia G8: riassunto e valutazioni (post 2)

26 05 2009

 

Ben più limitata appare la Seconda Dichiarazione Congiunta dei Ministri del G8, del G5 (Brasile, Cina, India, Messico, Sud Africa) e di Egitto, Corea del Sud e Arabia Saudita in materia di lotta al Global Warming. Troverete riassunto e valutazioni alla prima in questo post (e alla terza in quest’altro).

Vi si riafferma la natura globale del problema del Cambiamento Climatico e la conseguente necessità che esso sia affrontato da tutti i Paesi, secondo il principio delle responsabilità comuni ma differenziate.

La necessità della DIVERSIFICAZIONE ENERGETICA, ovverosia del ricorso a molteplici fonti energetiche, rappresenta il vero fulcro della Dichiarazione: “We believe that a comprehensive strategy to respond to the climate change challenge must necessarily envisage a portfolio of different energy sources”.

Alle tecnologie CCS (cattura e stoccaggio del carbonio alla luce del ruolo ancora preponderante che i Ministri riconoscono anche per i prossimi decenni ai combustibili fossili), al nucleare e all’efficienza energetica è riservata un’attenzione particolare. I principali mezzi per pervenirci:

 § la cooperazione internazionale e pubblico-privata in ricerca, sviluppo, dimostrazione e diffusione delle nuove tecnologie e delle migliori pratiche;

 § il miglioramento delle politiche e delle regolamentazioni per favorire gli investimenti in nuove tecnologie;

 § la presa in considerazione della dimensione finanziaria del problema, con la possibilità di creare meccanismi internazionali appositi per il finanziamento.

Quest’ultimo punto e il focus posto su CCS, nucleare e efficienza rappresentano probabilmente gli elementi di maggior interesse di una Dichiarazione che si dimostra, per il resto, complessivamente timida.


Azioni

Information

One response

28 05 2009
Dichiarazioni Congiunte Incontro Ministri dell’Energia G8: riassunto e valutazioni (post 3) « Sostenibilità Energetica

[…] Eccoci infine all’ultima, più interessante e più ristretta (per numero di partecipanti) Dichiarazione congiunta resa (solo) dai Ministri del G8 e dal Commissario Europeo all’Energia. Per vedere il riassunto e le valutazioni delle precedenti Dichiarazioni congiunte, ecco i post della prima e della seconda. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: