Le determinanti del prezzo del Petrolio

29 05 2009

 

Siamo in un periodo in cui il dibattito sul legame tra prezzi del petrolio e investimenti energetici si fa sempre più centrale nell’agenda internazionale. E’ bene dunque comprendere come la formazione di questo prezzo sia dominata da un’elevata complessità (e quindi l’incertezza).

L’Agenzia Internazionale dell’Energia ci offre uno schema che ben veicola l’idea della molteplicità (e difficoltà a controllarli) dei fattori che entrano in scena. La presentazione, tenuta dall’Ambasciatore Jones, Deputy Executive Director dell’IEA, è del 24 marzo 2009 e presenta un titolo interessante: “The $75/bbl price target – is it really needed?“. Una questione di cui parlavamo giusto nel post precedente. Cliccate sull’immagine per ingrandirla.

IEA_price formation

 

Come si può facilmente intuire, conoscere l’insieme dei fattori che intervengono nella determinazione del prezzo non significa sapere in che misura relativa essi interverranno concretamente nella sua formazione. Essa può infatti variare nel tempo, secondo il tipo di greggio (quality), secondo la regione, etc. tanto che certi fattori potrebbero pure minimizzarsi nel futuro, come altri potenziarsi (pensiamo al ruolo attuale delle environmental regulations). Inoltre numerosi fattori sono interconnessi tra loro e anche il peso di tali interconnessioni potrebbe variare nel tempo.

Per cui il primo consiglio da dare è prudenza nelle interpretazioni!

Per una discussione sugli attuali livelli di prezzo del greggio vogliate consultare questo post.


Azioni

Information

One response

15 06 2009
Il prezzo del petrolio a 60-80$ al barile: convergenza di amorosi interessi? « Sostenibilità Energetica

[…] giungere ai 75$. [Per una presentazione dei fattori determinanti del prezzo del greggio vogliate consultare questo post.] Nel frattempo però Quotidiano Energia ci informa che la domanda di energia (primaria) globale è […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: