La Sostenibilità come nuovo Paradigma dello Sviluppo Economico (Luigi Campello, Udine 30 maggio 2009)

30 05 2009

 

La Sostenibilità come il nuovo Paradigma Post-Crisi dell’attività imprenditoriale. E’ quanto afferma Luigi Campello, Direttore Generale di Electrolux, durante il Dibattito “Leadership al tempo della Crisi” tenutosi oggi a Udine nel quadro del IV Convegno ALIg, Associazione dei Laureati di Ingegneria Gestionale dell’Università degli Studi di Udine.

Richiamando il schumpeteriano ruolo di Distruzione Creatrice che l’attuale Crisi sta giocando sulle imprese, Campello sottolinea un concetto molto forte: ne usciranno valorizzate solo le Aziende lungimiranti che sono state capaci di applicare, ancor prima dello scoppio della Crisi, il Paradigma Post-Crisi: la Sostenibilità. Le imprese che hanno già saputo investire in tal senso avranno un vantaggio competitivo non indifferente nel nuovo scenario che si delineerà.

Si tratta di un messaggio doppiamente molto interessante:

1) riafferma come la Sostenibilità sia un indirizzo “di governo” valido non solamente a livello aggregato macroeconomico/politico, ma anche a livello ben microeconomico (con la Responsabilità Sociale e Ambientale di Impresa più o meno ci si era arrivati);

2) presenta la Sostenibilità non più come limitazione “etica/di buonsenso” all’attività economica, bensì come Motore dell’attività economica stessa. E’ questo il contributo di maggior rilievo.

Tale rapida (causa i tempi serrati del Dibattito) affermazione apre una prospettiva teoricamente molto interessante: non più “Sviluppo (fondato sulla Conoscenza o sul motore del momento) Sostenibile” ma “Sviluppo (fondato sulla Sostenibilità) tout court”. La Sostenibilità come parte integrante della capacità dell’azienda (e del Sistema Paese) di fare business, un business efficace e non auto-distruttivo come recentemente molti si sono rivelati.

Un superamento quindi del brutto compromesso ossimorico “Sviluppo Sostenibile”. Un superamento che sembra ricalcare perfettamente quanto emerso dal World Business Summit on Climate Change e dall’Incontro dei Ministri dell’Energia del G8 dello scorso weekend: la Sustainable Economy come motore per far ripartire lo Sviluppo Economico. E’ confortante vedere come certe affermazioni non si limitino alle sfere alte del mondo imprenditoriale e politico internazionale, ma si rispecchino anche nelle convinzioni degli attori economici locali (per quanto effettivamente rilevanti anche a livello internazionale).

ALIg_convegno 2009Per rendere giustizia alla bella iniziativa ecco la locandina dell’iniziativa: cliccate sull’immagine per ingrandirla. Ed ecco anche i partecipanti di primo piano che si sono confrontati sulla questione: “La Crisi attuale sta ridisegnando l'”identikit” dell’azienda di successo: quali indicazioni essa ci fornisce sull’evoluzione della figura del Leader e sulle sue nuove missioni?”. Accanto a Campello e sotto la vivace moderazione di Giuseppe De Filippi (Giornalista Economico e Caporedattore del TG5), Enrico Mentana (Giornalista) ed ulteriori esponenti di spicco della realtà imprenditoriale (dotata peraltro di riflesso internazionale) della Regione: Alessandro Calligaris (Presidente di Calligaris S.p.A. e di Confindustria FVG), Davide Passero (Amministratore Delegato Genertel) e Gianni Presotto (Partner KPMG).


Azioni

Information

2 responses

21 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita Sostenibile va autonomizzandosi « Sostenibilità Energetica

[…] concettuale: portare la Sostenibilità al centro del discorso di Politica Economica come principio pratico per efficaci misure di ripresa al […]

21 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita Sostenibile va autonomizzandosi dalla lotta al Cambiamento Climatico

[…] concettuale: portare la Sostenibilità al centro del discorso di Politica Economica come principio pratico per efficaci misure di ripresa al […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: