Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita Sostenibile va autonomizzandosi dalla lotta al Cambiamento Climatico

20 06 2009

 

Foto: Miguel A. Lopes/Flickr

Foto: Miguel A. Lopes/Flickr

Attraverso un’economia sociale di mercato fondata su opportunità, responsabilità e solidarietà condurre le nostre economie fuori dalla crisi attuale, preparando la strada per una crescita economica più intelligente, verde e sostenibile. Sembra questo il cuore dell’abbozzo di programma, presentato prima al Consiglio ECOFIN del 9 giugno scorso e perfezionato in una lettera inviata ai Capi di Stato e di Governo intervenuti al Consiglio Europeo del 18 e 19 giugno, con il quale José Manuel Barroso persegue la rinomina a Presidente della Commissione Europea per il mandato 2009-2014.

E’ troppo presto per entrare in merito ai progetti specifici in materia di Energia e di Ambiente: in entrambi i casi, l’abbozzo non copre che 2 pagine e concerne in primo luogo i valori e i principi che dovrebbero muovere il mandato Barroso Bis. Due concetti su tutti: ambizione e rafforzamento, il primo riferito all’azione dell’Unione, il secondo alla sua struttura.

Nondimeno, possiamo rilevare un mutato approccio ai temi energetico-ambientali. Gli impegni per la lotta al Cambiamento Climatico e per la preservazione della Sicurezza Energetica del continente appaiono insieme ma spaiati rispetto al concetto di “economia più verde, intelligente e sostenibile”. Si tratta propriamente del contenuto dei 6 punti in cui Barroso raccoglie le sue “ambizioni” per il futuro dell’Europa: una disposizione simbolica ma non per questo meno rilevante.

La Transizione verso un'”Economia più verde, intelligente e sostenibile” sembra invece far rima con Uscita dalla Crisi. Si tratta di un punto molto interessante: riflette, ritengo, una certa volontà di distinguere la lotta contro il Cambiamento Climatico, che in questo periodo di difficoltà economiche più Governi percepiscono (ancora) come un fardello di puro connotato “etico”, dall’opportunità meramente economica di puntare sulla Green Economy per rilanciare il PIL e l’occupazione. In tal senso, non dimentichiamo che Barroso rappresenta un candidato di centro-destra.

Che dire? Personalmente, stimo positiva tale “transizione” concettuale: portare la Sostenibilità al centro del discorso di Politica Economica come principio pratico per efficaci misure di ripresa al contempo

  • sancisce la credibilità assunta agli occhi dei dirigenti europei dal principio di Sostenibilità quale criterio di uno sviluppo economico e sociale più equilibrato, confutandone la precedente visione da masochistica e decadente denuncia morale da fine regno “capitalistico”; credibilità questa già affermata dalle maggiori Imprese internazionali;
  • contribuisce a convincere i Governi dell’opportunità anche economica di applicare concretamente tale criterio nella definizione delle loro politiche nazionali.

Resta ora da verificare che gli ulteriori sforzi necessari per “proteggerci” dal Riscaldamento Globale (in primis, garantire l’adattamento delle Comunità più esposte) vengano effettivamente intrapresi e difesi nelle sedi internazionali, a cominciare dai negoziati pre-Copenhagen.

Un ultimo appunto: chiaro è il riferimento alla volontà di mantenere la leadership europea nella lotta al Cambiamento Climatico e di fare delle imprese e delle tecnologie europee le pioniere della low carbon economy. Ancora una volta all’insegna dell'”opportunità” di agire dunque, in perfetta coerenza con il trittico valoriale che apre il Programma di Barroso: “opportunità, responsabilità, solidarietà“.


Azioni

Information

10 responses

21 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita Sostenibile va autonomizzandosi

[…] Leggi l’articolo completo… Category: ambiente | | « Gli inceneritori […]

21 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita Sostenibile va autonomizzandosi dalla lotta al Cambiamento Climatico

[…] Leggi l’articolo completo… Category: ambiente | | « Tu cuerpo almacena memorias Iniciativa P.E.T. » […]

22 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita …

[…] la lettura con la fonte di questo articolo: Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita … Articoli correlati: Clean Economy » Sostenibile o non sarà […]

22 06 2009
Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita …

[…] la lettura con la fonte di questo articolo: Il Programma Barroso 2009-2014: il concetto di Crescita … Articoli correlati: Clean Economy » Sostenibile o non sarà […]

24 07 2009
Veronica Caciagli

Salve,

Ho appena scoperto questo blog, che mi sembra molto interessante. Lo aggiungerei come link al mio blog, se non ti dispiace.

Veronica

24 07 2009
sostenibilitaenergetica

Mi fa anzi molto piacere, alla luce peraltro dell’osservatorio privilegiato da cui tu in prima persona osservi questi avvenimenti. [Mi permetto come vedi di darci del tu, tra blogger.] Avrò inoltre cura di consultare regolarmente il tuo sito, i cui contributi mi sembrano di estremo interesse.
Tanto più ora che, causa intensi impegni lavorativi, non ho temporaneamente modo di contribuire attivamente al dibattito attraverso il mio blog.

Ci auguro dunque a presto per ulteriori commenti reciproci.

Giulia

24 09 2009
Anonimo

Aggiunto!

8 09 2009
Laura Signorelli

Buongiorno,
scrivo da un’agenzia di comunicazione,
stiamo aggiornando il nostro database,
è possibile ricevere l’indirizzo e-mail della redazione del blog?

Grazie
buona giornata

Laura

21 09 2009
Silvano

Mi farebbe piacere far capire alla Signora Laura Signorelli, che l’E-Mail non riusciamo a vederla, lei ha commentato anche nel mio Blog, ma non sa che l’E-Mail non arriva a chi gestisce i blog, almeno non nei commenti. Sarebbe meglio che la Signora Laura Signorelli lasciasse lei un recapito.

17 11 2009
Portale sul fotovoltaico

Ciao. MI ha fatto molto piacere scoprire il tuo blog e lo prenderò di sicuro in considerazione in futuro. Sono della redazione di unorinnovabile.com, un nuovo portale che fornisce indicazioni utili sulle tematiche del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in generale. Visita il sito per uno scambio di pareri.
Grazie Mille

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: